BANDO “I.SO.LA. – INCLUSIONE SOCIALE LAVORO”

PROGETTO O.I.S. Orientamento e Imprenditorialità Sociale per soggetti in misura penale
Partner di progetto: Cooperativa Sociale Cellarius (Capofila)
Cooperativa Sociale Alea (Partner)


Obiettivo Inserimento/Reinserimento sociale e lavorativo individualizzato della persona detenuta, ex detenuta o soggetta a misura alternativa alla detenzione, per una maggiore occupabilità e partecipazione al mercato del lavoro della stessa, attraverso lo sviluppo di percorsi integrati e multidimensionali di inclusione attiva, sostegno e formazione alla creazione di impresa.


Destinatari del progetto
20 persone residenti nei comuni della Città Metropolitana di Cagliari, (detenuti, ex detenuti o soggetti in misura alternativa alla detenzione).


Risorse Umane
Coordinatore, Esperto in consulenza di impresa e strumenti di incentivo all’avvio di impresa, Responsabile monitoraggio e valutazione del progetto, Psicologa del Lavoro, Educatrice Professionale, Tutors d’accompagnamento.


Rete di collaborazione
Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Cagliari, Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia dell’Università degli Studi di Cagliari, Centro Servizi Promozionali per le Imprese, EISS (European Institute of Social Sevices), COOPFIN S.P.A., Federsolidarietà Sardegna, Consulente del Lavoro, Commercialista


Articolazionedel percorso
Accesso e presa in carico: L’attività è finalizzata alla conoscenza dei destinatari, alla costruzione di un database di competenze, obiettivi e alla stesura di un progetto professionale personalizzato. L’attività sarà svolta sia individualmente che in gruppo e prevede una prima valutazione del livello di occupabilità dei destinatari, al fine di individuare le caratteristiche, le risorse e gli eventuali vincoli (situazione penale, ecc.), fondamentali per avviare il percorso di creazione di impresa e autoimprenditorialità.
Orientamento specialistico. Tale fase, che prevede attività individuali e di gruppo, è finalizzata al Bilancio di competenze che consente di ricostruire le risorse personali e professionali individuali in termini di competenze tecniche e trasversali, di esplicitare capacità, desideri e potenzialità, attraverso azioni di orientamento volte a migliorare l’autonomia. Per valutare l’efficacia dell’intervento l’attività sarà accompagnata dalla somministrazione di un questionario volto a rilevare costrutti come “l’autoefficacia”, la motivazione al lavoro e l’employability. Inoltre, saranno avviate azioni di accompagnamento e supporto alla stesura del CV, alla definizione di un obiettivo strategico, ovvero un progetto di reinserimento lavorativo, nel quale saranno individuate le strategie di coping da utilizzare per affrontare gli ostacoli e le difficoltà.
Tutoraggio psicosociale. Il Tutor, interfacciandosi con il resto del Gruppo di lavoro, il destinatario e i servizi, interviene sulle problematiche che possono insorgere durante le fasi progettuali, con l’obiettivo di facilitare al meglio l’adesione alle attività previste.
Si rapporterà costantemente con il coordinatore e con i servizi sociali coinvolti e con il destinatario nell’ambito di oppositi degli incontri. Inoltre, sosterrà i beneficiari nella realizzazione del Progetto Individuale, monitorando il raggiungimento degli obbiettivi e sostenendoli nei diversi momenti del percorso. Inoltre, avrà il compito di verificare la partecipazione alle attività progettuali, le presenze, il rispetto degli orari e delle tempistiche e osservare l’evoluzione dei comportamenti e delle difficoltà.
Attività finalizzate alla creazione di impresa. Al completamento della predisposizione del progetto personalizzato, prenderà avvio il percorso di creazione di impresa, che prevede differenti attività, ciascuna con specifici obiettivi che vanno ad integrarsi e a dare reciprocamente completezza al progetto:

1) Laboratorio di imprenditorialità;

2)Working group con testimonianze di imprenditori;

3) Formazione per la gestione di
un’impresa;

4) Stage per gli aspiranti imprenditori: individuazione azienda, formazione

e stage;

5) Creazione di impresa con incentivo all’avvio.


Bilancio di competenze in uscita.

Al termine del percorso di tirocinio i destinatari parteciperanno a incontri individuali e di gruppo volti a definire le competenze acquisite.

Durata del progetto
12 mesi

Come presentare domanda
Gli interessati in possesso dei requisiti, dovranno utilizzare l’apposito modulo “domanda di adesione”, messo a disposizione dalle Cooperative Sociali Cellarius e Alea.


Le domande dovranno pervenire entro la data del 20 maggio 2021 all’indirizzo mail selezioni.progetto.ois@gmail.com
Successivamente alla scadenza dell’avviso si procederà alla raccolta e catalogazione delle domande e la conseguente esclusione di quelle che non posseggono i requisiti. DI seguito, si svolgeranno i colloqui di selezione per valutare l’idoneità al progetto.
Si specifica che i colloqui di selezione saranno effettuati sulla base dell’ordine cronologico di ricezione delle domande e si concluderanno al raggiungimento del numero complessivo di destinatari previsti.